Quando gestisci un’azienda in un mondo in continua evoluzione, sei sempre connesso ai dispositivi mobili, app e cloud computing. Tuttavia, la domanda nasce spontanea: la tua azienda ha bisogno di un sito Web o una pagina web?

Una delle sfide che si trova ad affrontare, chiunque non abbia un background tecnologico forte, è la terminologia della navigazione su Internet. Ciò diventa ancor più difficile quando i termini si assomigliano.

Prendi ad esempio i termini app e applicazione:  un app è un software incentrato ad una sola funzione, come l’app bancaria sul telefono. Un’applicazione è un software sviluppato che svolge molte funzioni, come un programma di elaborazione testi.

Termini simili che indicano cose diverse. Un sito Web e una pagina Web condividono la stessa similitudine di relazione.

Qual è la differenza tra sito Web e pagina Web?

Continua nella lettura e ti aiuteremo a comprendere le differenze.

Che cos’è una pagina Web?

Pensa ad una pagina web come a una sorta di documento digitale che appare sul Web.

Per creare una pagina web devi conoscere i linguaggi di programmazione. Solo per elencarne i principali una pagina web utilizza HTML per strutturare il documento, il CSS per adattare l’aspetto del documento il JavaScript per dare un certo livello di interattività.

Un servizio di hosting memorizza i file HTML, CSS e Javascript su un server. Si accede a questi file attraverso browser Web, che traduce il codice in qualcosa che un essere umano può leggere e comprendere.

Proprio come un’app, una pagina Web si concentra in genere su un singolo compito. Ad esempio, un insegnante potrebbe pubblicare il testo completo di un documento che ha scritto su una pagina Web per aiutare a pubblicizzare le idee.

Di norma, le pagine Web sono il tipo di documento più semplice che è possibile pubblicare sul Web.

Usi comuni di pagine Web

Un settore in cui le pagine Web si dimostrano molto efficaci sono nelle vendite e nel marketing. Gli esperti di marketing spesso impostano ciò che chiamano landing page o conducono pagine di acquisizione. Queste pagine hanno la sola funzione di acquisire informazioni di contatto per successive attività di marketing.

Negli ultimi anni si utilizza la pagina web per esibire un curriculum digitale interattivo. Anziché inviare un curriculum cartaceo, alcune persone creano una pagina Web che consente ai valutatori di passare il mouse sopra alcune parti del curriculum, per visualizzare ulteriori informazioni su un lavoro, abilità, risultati o parte dell’istruzione di una persona.

Che cos’è un sito Web?

Puoi pensare a un sito Web come a una raccolta di pagine Web interconnesse.

Supponiamo che tu gestisca un’attività commerciale, una singola pagina web non può contenere tutte le informazioni di cui un potenziale cliente avrà bisogno. Dunque un sito Web avrà bisogno di una serie di singole pagine Web, come:

Homepage
Pagina servizi
Chi siamo
Contattaci

Si potrebbe suddividere i tuoi servizi in singole pagine, in base al tipo di attività svolta e dalla complessità del sito web stesso.

Gli sviluppatori web professionali e le web agency ti aiutano a realizzare un sito web che utilizza un codice veloce ed efficiente e ha un ottimo aspetto quando viene visualizzato online. Ti aiutano anche a integrare funzionalità, come i carrelli della spesa e i pagamenti.

Usi comuni dei siti web

I siti web vedono l’uso in una serie di svariate aree: dai rivenditori online agli imprenditori alle società di videogiochi che spesso consentono agli utenti di giocare direttamente sui loro siti web.

I siti di informazione, come i siti di notizie, utilizzano i loro siti web come sistema di distribuzione dei contenuti. Forniscono contenuti testuali e video che a volte rispecchiano ciò che appare sul loro canale di notizie, oltre a fornire contenuti o commenti originali.

I siti di social media focalizzano la loro attenzione sull’interazione dell’utente con funzionalità di chat, opzioni di condivisione di immagini/video, amici e vari modi di apprezzare i contenuti degli altri utenti.

Differenza tra il sito web e la pagina web

La differenza tra sito web e pagina web è, al valore nominale, sulla complessità. I siti web raccolgono più pagine web per coprire più spazio.

Ad un livello più pratico, la differenza riguarda l’ambito di applicazione. Una pagina web si concentra su un argomento, come una lettera di vendita o un curriculum vitae. I siti web forniscono informazioni o funzionalità a base più ampia.